Come arredare una stanza studio e smart-working

Arredare una stanza per lo studio e lo smart-working ad oggi, in alcune situazioni è diventata una priorità. Il covid-19 e le restrizioni che ne sono derivate hanno portato molti a dover chiudersi  in casa e lavorare dalle stanze più improbabili. Non erano in molti infatti, fino al 2020, a sentire il bisogno di creare all’interno dell’abitazione uno spazio dedicato al lavoro, nel quale trascorrere la maggior parte della giornata feriale.
Per un nostro progetto di arredo completo in un’ampia abitazione abbiamo voluto non lasciare niente al caso. La metratura dell’abitazione ha permesso di ricavare uno spazio dedicato al lavoro: un piccolo ufficio al quale destinare anche la gestione della casa, l’archivio dei documenti ecc.
In questo video potrete vedere il risultato finale.

Arredo moderno e luce naturale, per dare calore ad una stanza silenziosa!

stanza studio e smart-working

Vediamo insieme qualche consiglio su come arredare una stanza per lo studio e lo smart-working in modo intelligente e senza correre il rischio di trasformarla in un ripostiglio sempre pieno e disordinato!
Il primo punto da cui siamo partiti è la luce naturale. A partire dall’origine, nel nostro caso una finestra molto ampia, abbiamo considerato di porre la scrivania lateralmente in modo che la luce del sole non fosse alle nostre spalle. In questo modo correremmo il rischio di fastidiosi riflessi sullo schermo del computer, oppure di fare ombra alle nostre letture con il nostro corpo. Porre la finestra frontalmente alla luce del sole potrebbe causarci continue distrazioni oppure, nelle ore di luce più intensa, abbagliarci. 

Abbiamo scelto di inserire come arredi un unico grande armadio. Niente cassettiere o piccoli mobili. Raccoglieremo tutto ordinatamente all’interno dell’armadio. In questo modo sapremo sempre dove abbiamo riposto documenti e cancelleria e saremo obbligati a mantenere un ordine costante.

Una scrivania grande non è mai uno spreco di spazio

Stanza per lo studio e il lavoro da casa

L’ampia scrivania è indispensabile considerati gli strumenti del nostro lavoro: un portatile, un mouse, uno smartphone, un tablet, un quaderno, della cancelleria essenziale, una lampada… ecco che al giorno d’oggi le scrivanie si riempiono molto più in fretta di una volta! Inoltre, un domani questa stanza potrebbe diventare la stanza studio dei ragazzi!
Una stanza studio è a tutti gli effetti una stanza della casa, alla pari del soggiorno e della camera. In alcuni casi, la stanza studio è, per quantità di ore trascorse al suo interno, più utilizzata della cucina e dei bagni.
La scelta dell’arredamento è stata fatta a partire dalla volontà primaria di garantire una certa uniformità di stile tra gli ambienti di tutta la casa. Il bianco del mobile tuttavia si adattava già perfettamente per il suo contrasto con il pavimento scuro!

Grande esperienza, grande risultato!

Sebbene lo studio sia di per sè un ambiente semplice da arredare, spesso non viene valorizzato come potrebbe. È vero che per lavorare “basta un computer” ma è anche vero che l’arredo giusto, come sapete ci aiuta ad entrare in un mood opportuno per ogni situazione, e nel caso in questione può renderci ben più efficienti.
Qualsiasi ambiente, dal più grande al più piccolo, può essere valorizzato se arredato con i consigli di un esperto: se devi arredare casa, e hai piacere di ricevere preziosi consigli e idee, contattaci subito senza impegno. 

Fissa un appuntamento con i nostri arredatori, sapranno consigliarti e indirizzarti verso la scelta migliore in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze. Visita gli showroom di Mobilifici Rampazzo.

Mobilifici Rampazzo ti aspetta!
Contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom!

Trova showroom