La scelta migliore per la parete attrezzata del tuo soggiorno.

Sei indeciso sulla scelta della tua parete attrezzata? Non sai da dove iniziare per creare la composizione perfetta per la parete del tuo soggiorno?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto! In questo articolo parlerò di tutto ciò che c’è da sapere sulle pareti attrezzate, dai materiali ai design più gettonati del momento.
Ti darò qualche consiglio e suggerimento per creare la parete soggiorno perfetta per lo spazio che hai a disposizione. Quindi, mettiti comodo e leggi attentamente, perché alla fine di questo articolo sarai un esperto in fatto di pareti attrezzate!

Grazie alla sua funzionalità e alla capacità di adattarsi a qualsiasi spazio e a qualsiasi stile, questa combinazione di mobili salotto è la soluzione più pregevole per rinnovare completamente un ambiente importante come la sala o, più in generale, la zona living della tua casa. Quando finirai di leggere, ti assicuro che avrai trovato la parete attrezzata perfetta per le tue esigenze.

Prenota una consulenza GRATUITA. Troveremo la soluzione più adatta per la tua casa.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una parete attrezzata?

Una parete attrezzata permette innanzitutto di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, sviluppandosi sia in orizzontale che in verticale in maniera ottimale, senza sprechi, ed allo stesso tempo donando al soggiorno un aspetto pulito, elegante ed ordinato.
Ancora, questa soluzione è molto versatile e permette di adattare la propria parete a qualsiasi stile e dimensione grazie alle diverse composizioni che è possibile creare utilizzando i diversi mobili da soggiorno. Alternando elementi a terra a elementi sospesi, chiusi ed aperti, utilizzando colori e materiali differenti sarai in grado di comporre un arredamento soggiorno che rispecchia la tua personalità e che soddisfa tutte le tue esigenze.
Infine, l’inserimento di una parete attrezzata nella tua zona living ti permetterà di unire l’aspetto estetico a quello funzionale.
In poche parole, se quello che stai cercando è qualcosa che sia in grado di dare un aspetto elegante ed ordinato al tuo salotto, rispettando gli spazi che la tua casa mette a disposizione senza però rinunciare al valore estetico che vuoi donare alla sala, una parete attrezzata è tutto ciò di cui hai bisogno.

Per iniziare a pensare quindi all’arredamento soggiorno che vuoi ottenere, andiamo a vedere quali sono le tipologie e gli stili più ricercati del momento.

TIPOLOGIE

Parete attrezzata a terra

Come avrai intuito dal nome stesso, una parete attrezzata a terra è composta da elementi che poggiano direttamente sul pavimento. Se non sai più dove mettere tutte le tue cose e hai occupato tutti i cassetti di casa, questa tipologia è quella che fa per te: la combinazione di mobili soggiorno poggiati a terra è la variante più capiente e, all’occorrenza, può svilupparsi fino al soffitto, diventando il pezzo forte della tua zona living. Puoi scegliere tu, in base ai tuoi gusti (o quelli della tua metà), se utilizzare dei piedini o scegliere dei mobili salotto che arrivino direttamente al pavimento.
Piccola nota negativa: se lo spazio che hai a disposizione è limitato, questa soluzione è la meno indicata in quanto risulta essere la più ingombrante.
Ti stavi già disperando perché hai poco spazio a disposizione? Stai tranquillo, le prossime soluzioni fanno al caso tuo!

Parete attrezzata soggiorno a terra

Parete attrezzata sospesa

Al contrario di quanto appena visto, la parete attrezzata sospesa è composta da elementi distribuiti sulla parete e fissati a muro. Questa soluzione è la più azzeccata per chi ha bisogno di ottimizzare gli spazi interni senza dover rinunciare al fattore estetico. Tale combinazione di mobili soggiorno ti permette, infatti, di creare una composizione elegante, raffinata e in grado di donare dinamicità all’ambiente.
Mi raccomando però, se questa è la soluzione che fa per te assicurati che la parete sia portante o che, comunque, sia in grado di sostenere il peso della combinazione di elementi che vuoi fissare al muro.

Parete attrezzata soggiorno sospesa

Come dici? Tu e il tuo partner non riuscite a trovare una soluzione che vada bene a entrambi? Allora sappiamo esattamente cosa fa per voi.

Parete attrezzata semi-sospesa

Ultima tipologia di parete attrezzata è quella semi-sospesa: il giusto compromesso tra le due soluzioni precedenti che, per l’appunto, ti permette di coniugare elementi poggiati a terra ed elementi sospesi. Questo tipo di combinazione è sicuramente quella che consente di ottenere la più ampia gamma di soluzioni diverse: è infatti possibile utilizzare molti più elementi dalle dimensioni e dalla forme più differenti.

Parete attrezzata soggiorno semi sospeso

STILI

Stile Classico

Se il risultato che vuoi ottenere per il tuo salotto è di dare sobrietà e ordine alla stanza, allora la parete attrezzata in stile classico è quella che meglio risponde ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Linee rigide e regolari, mobili in legno eleganti e imponenti sono gli elementi che caratterizzano questa composizione di mobili soggiorno.

Stile Moderno

Stile minimalista, purezza delle linee, finiture ricercate e funzionalità sono le caratteristiche che bisogna coniugare per ottenere una parete attrezzata moderna. Per questa soluzione, il consiglio è quello di orientarsi su colori contrastanti tra loro, come ad esempio il bianco ed il nero, per garantire un miglior gioco di volumi ed un effetto di alternanza pieni-vuoti.
Combinare questo stile ad una parete attrezzata sospesa vi permetterà di ottenere il soggiorno moderno che tanto desideravate.

Parete attrezzata soggiorno stile moderno

Stile Nordico

Se il risultato che vuoi ottenere per il tuo salotto è quello di un effetto naturale, allora questo stile fa al caso tuo. L’alternanza di mobili soggiorno in legno chiaro, accompagnato da elementi in diverse tonalità di bianco e beige, è ciò che ti devi appuntare per comporre una parete attrezzata in pieno stile nordico. Tale combinazione viene spesso accompagnata dall’inserimento di elementi in grado di dare dinamicità e vitalità all’ambiente, mantenendo comunque nel complesso uno stile sobrio e ordinato, come a esempio una carta da parati a motivi geometrici oppure un arredamento salotto composto da sedute di design e tavolini con le gambe oblique.

Stile Industriale

Se hai a disposizione uno spazio ampio e quello che vuoi comporre è una parete soggiorno dal look urban, allora lo stile industriale è quello giusto per te. L’uso combinato di legno, metallo e colori scuri come nero e grigio conferiscono alla parete soggiorno un design minimal ma ben equilibrato. Anche l’arredamento soggiorno deve seguire la stessa linea: cerca di contornare la tua parete attrezzata con divani e pouf in pelle naturale (oppure di colore scuro), tavolini e sgabelli in metallo e scritte luminose o lampade in grado di completare l’atmosfera.

Parete attrezzata soggiorno industriale

“Tutto bellissimo, ma da cosa devo partire per progettare la mia parete attrezzata?”

Anche per questa domanda esiste una risposta: ecco cosa devi considerare in fase di progettazione per creare la tua parete soggiorno perfetta.

Dimensioni della stanza

La prima considerazione da fare riguarda lo spazio disponibile all’interno del quale vorresti inserire la parete attrezzata: se questo risulta limitato, al fine di evitare di rendere l’area ancora più ristretta e cupa, è bene evitare soluzioni eccessivamente profonde e molto articolate. Se hai a disposizione poco spazio è quindi più conveniente optare per soluzioni più lineari e composte da pochi elementi, come ad esempio una parete attrezzata sospesa in stile moderno piuttosto che industriale.
Al contrario, se hai un sacco di spazio e non sai come riempirlo avrai la possibilità di alternare diverse forme e volumi, scegliere lo stile e la tipologia di parete che preferisci, senza correre il rischio di appesantire troppo il tuo soggiorno.

Stile dell’abitazione

Prima di fare un disastro irreparabile, considera lo stile ed i colori dell’ambiente circostante. Accostare stili diametralmente opposti tra loro ti renderebbe quell’amico (che tutti abbiamo) con pessimi gusti di arredamento. Tu non vuoi esserlo, vero?

Bilanciare pieni e vuoti

La parole d’ordine quando progetti la tua parete attrezzata deve essere solamente una: equilibrio. Evita di fargli fare la stessa fine della famosa sedia in camera da letto sommersa dai vestiti: non riempire completamente tutti gli scaffali ma cerca di giocare con i volumi e gli spazi, così da trovare un equilibrio pieni-vuoti.

Trovare il giusto posto per la TV

Non dimentichiamoci dell’oggetto che nel salotto di tutti ha ormai un ruolo centrale: la televisione. Centrala rispetto al divano, non deve per forza essere al centro della parete attrezzata.
Non vorrai mica completare la parete prima di accorgerti che sei scomodo per guardare la TV, vero?
Inoltre, ricordati di posizionare nel modo corretto le prese di corrente, altrimenti tutti i cavi saranno ben in vista e l’effetto sarà sgradevole.

Il segreto dell’arredatore..

  1. Ecco tre segreti che ti aiuteranno a rendere ancora più bella la tua parete soggiorno:
    inserisci all’interno della composizione qualche pianta, daranno colore e movimento alla tua parete e sono un buon modo per depurare gli spazi interni;
  2. anche se la tua passione più grande non è la lettura, non dimenticarti dei libri, questi oggetti daranno valore e personalità alla tua parete soggiorno;
  3. che sia una barra led integrata, dei faretti integrati o una semplice lampada da tavolo, la tua parete ha bisogno della giusta illuminazione per essere valorizzata al meglio.

Se hai ancora dubbi su quale stile faccia al caso tuo, o quale sia la tipologia di parete più indicata per il tuo salotto, fatti consigliare da un arredatore! Prenota una consulenza GRATUITA!