La guida definitiva alla scelta del TOP per la cucina dei tuoi sogni..non sprecare altro tempo

Stai per acquistare la tua nuova cucina e sei indeciso su quale sia il piano cucina migliore per te? Non sai quali materiali sono disponibili per i top cucina? Non temere, grazie a questa guida non sprecherai altro tempo nel cercare quale sia il miglior top per la tua cucina.

Il “piano cucina”, ormai famoso come “top”, indica appunto la parte più alta della cucina che viene adibita a piano di lavoro.  La cucina è il cuore di una casa, forse uno degli spazi che più rappresenta la nostra ”italianità”, dove la condivisione si sposa con la ricerca del benessere e la passione per il gusto e i sapori. Il top cucina rappresenta un componente imprescindibile. Si tratta di un elemento con cui abbiamo a che fare ogni giorno, dalla preparazione di una semplice colazione alle cene più importanti.

Tantissimi fattori entrano in gioco quando si tratta di scegliere il top per la cucina.
Il materiale e il colore non devono rispondere solo a esigenze estetiche e gusto personale: la maggior parte delle attività in cucina si svolge proprio sul top da lavoro e quindi resistenza, durata, praticità sono i primi aspetti da tenere in considerazione nella scelta. A questi si deve aggiungere che il top della cucina si deve armonizzare con l’arredo per completare l’ambiente con gusto e continuità. Il top cucina può dare risalto alla bellezza del design dei mobili, creando un gioco di contrasti oppure una perfetta armonia.

Oggi sul mercato esistono diversi materiali, alcuni molto elaborati, tutti con caratteristiche strutturali proprie. Questa varietà ha reso più difficile scegliere il piano cucina perfetto. Ecco quindi la guida più completa del web sulla scelta del top cucina.

Lo sapevi che da Mobilifici Rampazzo puoi parlare GRATUITAMENTE  con un arredatore? Insieme troverete la soluzione che più si adatta alle tue esigenze estetiche e di budget! Prenota la consulenza o vieni a trovarci in Showroom.

Top cucina realizzato da mobilifici Rampazzo
Top cucina realizzato da mobilifici Rampazzo

Al momento della scelta ci sono diversi fattori da tenere in considerazione:

1) Estetica e materiale
2) Facilità di pulizia
3) Resistenza agli agenti esterni
4) Rapporto qualità / prezzo

Nella guida che segue risponderemo a domande sulla scelta del migliore materiale per top cucina, distinguendo tra materiali naturali e sintetici, alla ricerca del miglior rapporto qualità, praticità e prezzo.

Il segreto dell’arredatore..
Top cucina: estetica o funzionalità? La battaglia infinita. Sempre in bilico tra una scelta orientata all’estetica o alla funzionalità. Il percorso corretto per la scelta del piano di lavoro cucina che fa al tuo caso dovrebbe tenere in considerazione sia le tue abitudini di utilizzo della cucina che lo stile e l’identità con cui vuoi personalizzarla.

1) Piano lavoro per cucina: quale materiale scegliere?

In commercio esistono davvero molti materiali per i top cucina. Sono disponibili in tante finiture e colori in modo da adattarsi a ogni contesto e design. In generale possiamo distinguere i materiali in due grandi macro-categorie: materiali naturali e materiali sintetici.

Materiali naturali

Proprio perché materiali naturali hanno bisogno di più attenzione nell’utilizzo perché tendono a assorbire le sostanze, a rovinarsi al contatto con elementi acidi e ad assorbire liquidi oltre a essere meno resistenti al calore. Questo l’elenco dei materiali naturali per piano cucina:

  • Piano cucina in marmo;
  • Piano in granito;
  • Piano in legno.

Ma la resa estetica di questi materiali è imparagonabile. Dona alla cucina un aspetto senza tempo e sono senza dubbio adatti a cucine dal gusto classico.

Materiali sintetici

Se stiamo cercando top belli e resistenti la tecnologia ci viene in aiuto. I principali materiali di origine sintetica per il top cucina sono: 

  • Laminato
  • HPL
  • Quarzo e OKITE
  • Fenix
  • Neolith
  • Dekton
  • Ceramica (Kerlite, Laminam)
  • Corian
  • Acciaio Inox

2) Praticità: facilità di pulizia del piano

A livello di pulizia i materiali sintetici come il piano in Neolith, Laminato, Hpl e Dekton presentano una facilità assoluta perché si possono impiegare i comuni detergenti e sgrassatori senza rischiare di alterare il nostro piano da lavoro.

Discorso a parte va fatto invece per piano in marmo o in legno che necessitano di prodotti appositi o detergenti neutri per non rischiare di rovinare la superficie. Allo stesso modo linox presenta ottime caratteristiche antisettiche ma la sua pulizia (è abbastanza difficile per non ottenere aloni o macchie).

Il segreto dell’arredatore..
Molti materiali sintetici, come l’HPL o il Corian, permettono di realizzare vasche lavello completamente integrate con il piano cucina. In questo modo si riducono al minimo le giunzioni, luogo dove si annidano i batteri, rendendo quindi il piano cucina antibatterico e antisettico.

3) La resistenza del top cucina si misura in base a differenti fattori.

  • Una caratteristica è la resistenza meccanica, quindi la resistenza a urti e graffi. Laminati, quarzi e piani in ceramiche e sue evoluzioni sono senza dubbio i più resistenti da questo punto di vista. Più delicati sono invece i materiali naturali per piano da cucina e il piano in acciaio inox che si graffia e segna facilmente.
  • La resistenza al calore indica invece quanto un materiale sopporta il calore oltre che gli shock termici. I materiali per top più indicati sono: Fenix, Neolith, Dekton e Acciaio Inox. I quarzi e i laminati in questo caso sono poco resistenti e, se esposti a calore, possono presentare variazioni cromatiche oltre a crepe.
  • Infine troviamo la resistenza all’assorbimento di acqua e altri liquidi e la resistenza alle macchie. I materiali sintetici presentano ottime caratteristiche da questo punto di vista mentre i materiali naturali per piano cucina presentano dei limiti. Infatti la porosità della superficie tipica di un materiale naturale lo rende comunque più propenso ad assorbire acqua e altre sostanze e di conseguenza a macchiarsi con più facilità.

4) Materiali economici: rapporto qualità-prezzo

A livello di praticità di utilizzo, qualità e prezzo il piano cucina in laminato è imbattibile. Non per niente è presente nella maggior parte delle case degli italiani. Inoltre la vasta scelta di colorazioni e finiture lo rende adatto praticamente a qualsiasi tipologia di cucina. Se vogliamo quindi una cucina economica ma funzionale è bene orientare la scelta su questo top cucina. Anche la sua evoluzione, l’HPL, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Altri piani lavoro, come il Dekton o il Corian, sono coperti da brevetto e quindi presentano un prezzo leggermente superiore rispetto alle prestazioni offerte.

P.S.: ho redatto una tabella apposita per confrontare le caratteristiche di tutti i diversi materiali che ho elencato fino a ora per il top cucina. La trovi poco più sotto in questo articolo.

Materiali del TOP: tabella comparativa

MATERIALE RESISTENZA PRATICITÀ SPESSORE  PREZZO
Marmo Alta a graffi, bassa a sostanze acide (aceto, limone) Pulizia con prodotti appositi da 3 cm a 4 cm Alto
Granito Alta resistenza al calore e a graffi, bassa resistenza alla macchiabilità Facile da pulire da 3 cm a 4 cm Alto
Legno Bassa resistenza meccanica e al calore Pulizia con prodotti appositi da 3 cm a 4 cm Medio-alto
Laminato Alta resistenza a graffi e urti, bassa al calore Facile da pulire da 2 cm a 4 cm Basso
HPL Alta resistenza meccanica, moderata al calore (max 180°) Facile da pulire da 1,2cm a 6 cm Medio-alto
Quarzo Buona resistenza meccanica, scarsa al calore Facile da pulire da 1,2cm a 3 cm Medio-alto
Fenix Ottima resistenza meccanica (rimedia a graffi), ottima a macchiabilità Facile da pulire da 1,2cm a 6 cm Medio-alto
Okite Ottima resistenza all’assorbimento Facile da pulire da 2 cm a 3 cm Alto
Neolith Ottima resistenza a macchie, calore e shock termici Facile da pulire da 1,2 cm a 2 cm Alto
Dekton Buona resistenza a graffi e urti, buona a macchiabilità Facile da pulire da 0,8 cm a 2 cm Alto
Ceramiche Ottima resistenza a graffi Facile da pulire da 1,2 cm a 3 cm Alto
Corian Ottime caratteristiche antisettiche, poca a macchiabilità Pulizia con prodotti appositi da 1,9 cm a 4 cm Alto
Acciaio Inox Ottime caratteristiche antisettiche, poca resistenza a graffi Attenzione alla pulizia con prodotti appositi da 1,5 cm a 4 cm Alto
Top cucina 2 realizzato da mobilifici Rampazzo

Dovrei optare per un top cucina su misura oppure standard? Definire la lunghezza e la profondità del piano da lavoro non è poi così complicato. I problemi iniziano a sorgere negli angoli. Infatti le pareti delle case non sono sempre in squadra e il piano cucina deve adattarsi perfettamente alla parete per non vedere antiestetiche e anti-igieniche fessure tra piano di lavoro e parete. I top proposti dai negozi fai da te sono sempre perfettamente in squadra e non adatti quindi ad angoli fuori quadro.

Purtroppo quando si compra un prodotto economico anche sul montaggio si cerca di risparmiare e le squadre di montatori dei vari mercatoni sono costrette a lavorare in modo frettoloso per poter rientrare nei costi (oppure si tratta di persone senza esperienza o senza adeguata formazione).

Spesso una soluzione estremamente economica può trasformarsi in una vera e propria perdita: oltre a presentare la necessità di sostituzione del top dopo poco tempo dall’installazione c’è da considerare anche che l’acqua che filtra può danneggiare in modo irreparabile anche i mobili sottostanti.

Da Mobilifici Rampazzo non riceverai solo una consulenza (GRATUITA) da parte di un arredatore specializzato, ma mettiamo a disposizione una squadra di montatori esperti da noi selezionati che provvederanno con estrema cura e precisione a installare la tua cucina..e lasceranno tutto in ordine così come l’hanno trovato.

Il segreto dell’arredatore..
Alleate ideali per chi possiede poco piano d’appoggio, le isole e le penisole possono rappresentare delle soluzioni davvero ottime per aumentare lo spazio d’appoggio in cucina.

Siamo giunti al termine di questa guida alla scelta del top perfetto per la tua cucina. Abbiamo chiarito le caratteristiche dei principali top disponibili sul mercato e definito i punti chiave per una scelta consapevole. Ora sarai sicuramente pronto per scegliere al meglio il piano di lavoro della tua nuova cucina.

Ora, se non l’hai già fatto, non ti resta che pensare alla forma che vuoi dare alla tua cucina e di conseguenza al top. Sei amante delle forme più semplici e sei affezionato alle tradizioni? Non riesci a resistere al fascino della novità e preferisci cucine dal design più ricco? 

Non perdere altro tempo, prenota senza impegno una consulenza gratuita con uno dei nostri arredatori che insieme alle conoscenze appena acquisite saprà aiutarti e guidarti verso la soluzione migliore per il tuo budget, i tuoi spazi ma soprattutto per i tuoi desideri!

Che aspetti? Parla GRATUITAMENTE  con un arredatore o vieni a trovarci in Showroom.