Open Space? Le regole da seguire per fondere cucina e soggiorno in un unico ambiente

Stai arredando la tua prima casa? Stai pensando a un restyling degli spazi cucina e soggiorno? Disponi di spazi limitati ma vorresti creare un open space tra cucina e soggiorno? Tutto questo ti sembra una sfida ardua? Non disperare. Ti assicuro che c’è una soluzione per ogni casa e desiderio.. la zona living dei tuoi sogni è a portata di mano!

Non ci credi? Continua a leggere qui sotto, alla fine avrai di sicuro una visione più chiara su come arredare un open space che fonda cucina e soggiorno in un unico ambiente.
Unire questi due locali, oltre a essere di grande tendenza dove non vi sono problemi di spazio, si rivela molto utile nelle case piccole. Grazie a questa guida sarai in grado di individuare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Il concetto di fondo è vivere la propria casa in maniera profonda, utilizzando al massimo i metri quadrati dell’abitazione. Uno degli aspetti più vantaggiosi di una cucina e soggiorno open space è  senza dubbio una maggior luminosità, senza pareti divisorie che potrebbero rendere più cupo lo spazio.

Per iniziare quindi a pensare all’arredamento di un open space cucina soggiorno insieme dobbiamo analizzare:

  • La forma e la dimensione della stanza, ovvero la sua geometria
  • I Colori e i toni 
  • I mobili ed eventuali “divisori”

FORMA E DIMENSIONI

Progettare una zona giorno che vada a inglobare al suo interno anche lo spazio cucina è la soluzione migliore quando si desidera ottimizzare al meglio gli spazi evitando di inserire ingombranti pareti e porte che vanno soltanto a rimpicciolire gli ambienti togliendo luminosità.

Arredare cucina e soggiorno open space

Realizzare un Open Space avendo a disposizione tra i 25 e i 50 mq ci permetterà di realizzare una zona living ricca di fascino senza dover rinunciare a nulla. Infatti nella progettazione ci basterà tenere a mente tre elementi fondamentali per creare la nostra cucina e soggiorno open space. Dividiamo idealmente lo spazio in tre zone:

  • L’angolo cottura
  • La zona pranzo
  • La zona relax/soggiorno

Vediamo ora come organizzare in base agli spazi a disposizione un open space cucina soggiorno rettangolare e quadrata.

Open space forma quadrata

Se lo spazio giorno è a forma quadrata è meglio posizionare la cucina lungo una parete che possa svilupparsi ad angolo. In questa maniera lo spazio centrale, più capiente, sarà libero per tavolo, sedie e divano.

Open space rettangolare

Quando invece l’ambiente si sviluppa in lunghezza verticalmente sarà meglio considerare una cucina con isola, se le dimensioni della stanza lo permettono. La zona per gli spostamenti sarà così delineata in maniera semplice e confortevole.

Il segreto dell’arredatore..
Se cerchi una conferma o sei ancora titubante su dove posizionare la cucina, ascolta il mio suggerimento: la collocazione ideale della cucina è sulla parete libera più distante dall’ingresso.

Non sei sicuro del risultato che otterrai con le dimensioni e le forme a tua disposizione? Prenota una consulenza GRATUITA con uno dei nostri arredatori, insieme troverete la soluzione migliore per realizzare un Open Space cucina e soggiorno da far invidia a tutti!

COLORI E TONI

Bene… devi innanzitutto riuscire a creare armonia in tutto l’ambiente: devi riuscire a far dialogare cucina e soggiorno in modo tale che si crei un connubio unico. “E come lo faccio?”, ti starai chiedendo! Andiamo a scoprirlo insieme nelle prossime righe.

Nell’arredare un open space di 30-50 mq bisognerà prestare molta attenzione alla scelta degli elementi di arredo e in particolare dei colori. Infatti soprattutto questi ultimi hanno la capacità di rendere l’ambiente estremamente omogeneo. 

Il bianco è senza dubbio il colore preferito per dipingere le pareti di un open space con cucina a vista in quanto permette di espandere la luminosità in tutto l’ambiente e lo si utilizza accostato sia a uno stile classico che moderno.

Tonalità brillanti come il bianco, il beige o il giallo hanno il merito di ampliare la percezione dello spazio. Al contrario, i colori scuri la rimpiccioliscono.

Potresti pensare di sbizzarrirti con un tocco di colore per gli accessori. è un buon modo per regalare continuità a queste zone e creare così un punto di fusione perfetto.

Non dimenticare: una buona disposizione planimetrica, insieme a un’ottima illuminazione della casa moderna, farà sì che il tuo open space con cucina e soggiorno sia un ambiente funzionale ed elegante perché gerarchicamente corretto.

Il segreto dell’arredatore..
Per ottenere armonia usa solo ed esclusivamente la regola delle 3 tonalità.

La scelta dei colori ti mette in difficoltà? Vuoi evitare di commettere errori in una decisione così cruciale? Prenota una consulenza GRATUITA con uno dei nostri arredatori, insieme troverete la soluzione migliore per realizzare un Open Space cucine e soggiorno da far invidia a tutti!

MOBILI E DIVISORI

Se desideri creare una sorta di divisione ideale tra zona cucina e soggiorno nel tuo open space hai la possibilità, senza spendere soldi nel creare muretti in carton gesso che rischiano di opprimere gli spazi e ottenere quindi il risultato contrario di una cucina e soggiorno open space, di utilizzare direttamente un elemento. Mi spiego meglio.. Potresti optare per la scelta di una cucina con isola o con penisola posizionate strategicamente in modo da dare la percezione di una separazione degli ambienti che rimangono pur sempre in stretta correlazione (ATTENZIONE SEMPRE ALLA SCELTA DEI COLORI!!).

In questo modo l’isola o la penisola non sono solo un complemento della cucina ma una soluzione pratica per dividere la zona kitchen dalla zona living. Fatti un’idea e guarda alcune foto dei progetti che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti.

La scelta dei giusti elementi di arredo ti mette in difficoltà? Prenota una consulenza GRATUITA con uno dei nostri arredatori, insieme troverete la soluzione migliore per realizzare un Open Space cucine e soggiorno da far invidia a tutti!

Scegliere lo stile giusto potrà davvero fare la differenza e rendere questi ambienti estremamente chic, rispettando sempre i vostri gusti.

Avrai di certo capito che per coniugare al meglio due ambienti così importanti, giocheranno un ruolo fondamentale anche altri elementi come tende, tappeti, cuscini, lampade e quadri. Da non dimenticare il verde naturale dato dalle piante che conferirà all’ambiente armonia e serenità. 

Arredare un ambiente unico open space con cucina e soggiorno è una cosa delicata per questo mettiamo a disposizione l’esperienza dei nostri arredatori per consigliarti su quale sia la soluzione migliore e che più si adatta alle tue esigenze e agli spazi a disposizione così da realizzare il TUO progetto perfetto! Prenota una consulenza GRATUITA con uno dei nostri arredatori, insieme troverete la soluzione migliore per realizzare un Open Space cucine e soggiorno da far invidia a tutti!