Smart working? Scopri come impostare al meglio il tuo lavoro (anche in una casa piccola)

Si fa presto a pensare allo smart working come una comoda alternativa al lavoro in ufficio, ma nella realtà lavorare da casa può essere molto più difficile di quello che si pensa. Con ciò non mi riferisco alle distrazioni che ti circondano o ad un’eventuale pessima connessione ad internet, bensì al vero problema: lo spazio fisico a disposizione nella nostra abitazione. Questo è il fattore che ci darà la possibilità o meno di creare la nostra postazione da lavoro ideale.

Gran parte della popolazione, soprattutto quella urbana, abita in case di dimensioni contenute, dove non sempre si ha la possibilità di avere a disposizione una stanza da adibire a studio e anche solo trovare un posto dove posizionare una piccola scrivania può diventare un arduo compito.

Ma non dobbiamo per questo cedere allo sconforto! Come sempre, noi di Mobilifici Rampazzo siamo qui per voi con una delle nostre tanto semplici quanto efficaci guide per spianarti la strada! Ricorda che se vuoi un consiglio da parte di un esperto su come creare la tua postazione di Smart Working a casa tua puoi ricevere una consulenza del tutto gratuita.

Ecco dunque qualche idea per aiutarvi a creare la vostra postazione di lavoro ideale – anche in un piccolo appartamento.

Soluzione 1: il sottoscala

Cominciamo da uno spazio particolare, che non tutti ovviamente hanno, ma che chi possiede può sfruttare in maniera estremamente funzionale: il sottoscala.

Tutto dipenderà dalla conformazione della nostra scala e dal relativo spazio sottostante, ma possiamo dire in linea generale che è possibile trasformare il sottoscala nella nostra postazione lavoro. A volte basterà semplicemente acquistare gli arredi, come tavolo, sedia e contenitori, e collocarli nello spazio sottostante la scala; altre volte, invece, possono essere necessari alcuni interventi. Si può realizzare un piano di appoggio su misura, oppure progettare una postazione da lavoro più complessa dotata di mensole e armadi: una soluzione che potrebbe essere più costosa, ma che vi permetterà di sfruttare tutto lo spazio a disposizione in maniera più funzionale.

Soluzione 2: l’armadio

Se non riuscite a trovare uno spazio da dedicare alla vostra postazione da lavoro potete pensare di sfruttare un armadio che avete già in casa: che si tratti di un mobile un po’ vecchiotto oppure di un contenitore nuovo potete pensare di trasformarlo, anche solo temporaneamente, nel vostro ufficio. In questo modo avrete uno spazio ben delimitato da adibire interamente a studio. Inoltre, uno dei grandi vantaggi è che avrete la possibilità di chiudere le ante e nascondere computer, libri, accessori vari e disordine dalla vista, contribuendo a creare un ambiente pulito e ordinato.

In questo modo, sfruttando una composizione da parete, potrete riuscire a ricavare il vostro angolo da lavoro in qualsiasi punto della casa, in qualsiasi stanza: dalla camera da letto alla cucina, dal soggiorno al corridoio, sarà facile aprire e chiudere le ante a seconda del lavoro da svolgere. Anche in questo caso potete scegliere se adattare uno spazio disponibile in casa oppure se farvi aiutare nel progettare e realizzare un mobile contenitore da un professionista del settore.

Soluzione 3: l’angolo

Siete disperati perché non sapete proprio dove posizionare la vostra scrivania?
Che ne dite di sfruttare un angolo?!

Siamo sicuri che molti di voi non avevano proprio pensato a questa possibilità, ma vi mostrerò come trasformare un banale angolo di casa in una completa postazione da lavoro.
Anche in questo caso possiamo prendere in considerazione due differenti tipi di soluzioni:

  • una più facile ed economica;
  • una invece più completa e funzionale, ma anche più impegnativa sia dal punto di vista economico che in termini di lavori da svolgere.

Potete infatti utilizzare una semplice scrivania di dimensioni contenute e collocarla in un angolo della stanza, oppure potete far realizzare su misura da un falegname un piano di lavoro. In quest’ultimo caso potete non solo far realizzare la scrivania, ma anche mensole e cassetti: potete progettare il vostro angolo di lavoro a seconda delle vostre necessità.
Esistono poi in commercio soluzioni interessanti come, ad esempio, le scrivanie angolari. Si tratta di complementi d’arredo particolari che permettono di sfruttare appieno lo spazio disponibile e trasformare un angolo inutilizzato in una postazione da lavoro. Si possono trovare modelli differenti tra loro per materiali, dimensioni e stili, a seconda dello spazio disponibile, dello stile di arredamento e delle nostre necessità. È possibile scegliere il complemento d’arredo che meglio si adatta alla nostra stanza. Questa rappresenta una soluzione davvero intelligente, soprattutto quando non si ha a disposizione molto spazio e non è possibile sfruttare l’angolo in altri modi.

Smart Working: l'angolo

Soluzione 4: la nicchia

A volte bisogna essere un po’ creativi, vedere le potenzialità di una soluzione e cercare di immaginare gli spazi intorno a noi sotto una nuove veste.
Una semplice piccola nicchia o uno spazio tra un muro e un armadio può diventare, con qualche accorgimento, il nostro nuovo ufficio. Per trasformare la vostra nicchia in una postazione da lavoro non serve molto: occorrono una serie di mensole e un piano di appoggio, elementi che, visto il peso che dovranno sopportare, andranno tassellati al muro.

Le dimensioni minime per il piano da lavoro devono essere di almeno 70 cm di lunghezza per 40-50 cm di profondità. Ovviamente, se avete a disposizione più spazio sfruttatelo!
Per il resto potete, come sempre, dar vita al vostro estro creativo e a seconda dello stile della stanza potete scegliere piani e mensole di vari colori, decorare la parete con una carta da parati, abbellire il vostro nuovo spazio di lavoro con accessori e decorazioni.

Soluzione 5: gli arredi salvaspazio

Esistono poi degli arredi che possono venire in nostro aiuto. Si tratta di complementi che, in maniera piuttosto semplice, possono trasformare un nostro piccolo angolo di casa in una postazione da lavoro completa (anche se di piccole dimensioni). Se non vi occorrono molte cose per poter lavorare e vi accontentate di un computer e magari di un quaderno, potete allora ricorrere a questa soluzione e cercare il complemento d’arredo che meglio può adattarsi al vostro caso. Interessanti sono le soluzioni che si possono appendere alle pareti e che si possono aprire e chiudere a seconda delle necessità: in questo modo non ingombrerete lo spazio della stanza quando non state lavorando.

Oppure, se avete a disposizione uno spazio abbastanza ampio, potete integrare la postazione da lavoro con una vera e propria libreria. Con questa soluzione avrete a disposizione più piani di appoggio e sarete in grado di dare dinamicità e un tocco personale al vostro spazio da lavoro riempiendo gli scaffali con gli oggetti che più vi piacciono.

Smart Working: arredo salvaspazio

Non sei ancora certo di come poter sfruttare lo spazio a disposizione della tua casa per creare una perfetta postazione per lo Smart Working? Mettiti in contatto con noi e fissa una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti! Insieme troverete la soluzione più adatta alle tue esigenze.